VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
26 May 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
14/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – Gli allievi del Cavour e del Lanino a Bibbione per il progetto Beach e Volley School

VERCELLI – Gli allievi del Cavour e del Lanino a Bibbione per il progetto Beach e Volley School

Anche quest’ anno  gli allievi dell’Ist­ituto tecnico “Cavour”, unit­amente agli studenti del Professionale “Lanino”, hanno parte­cipato, da mercoledì 3 a sabato 6 maggio, al progetto “Beach & Volley School” promosso dalla Federa­zione Italiana Palla­volo e rientrante nel protocollo d’intesa con il Ministero dell’ Istruzione.

Questo progetto ha offerto un’esperienza formativa in un con­testo socializzante e di grande sicurezza che trova nella pr­atica sportiva e nei valori del beach vo­lley il suo punto di forza. Le lezioni di Beach Volley sono state condotte da simpatici e molto preparati “English coach” e  hanno permesso di arricchire i vocaboli in lingua inglese con termini sportivi specifici.

 

Durante il soggiorno gli allievi sono sta­ti coinvolti nelle diverse attività par­tecipando e ottenendo ottimi piazzamenti proprio nel torneo di Beach Volley, la cui classifica finale ha visto salire sul podio, al secondo e al terzo posto del­la categoria maschil­e, gli stessi allievi del “Cavour” che si sono confrontati in una finale entusia­smante.

Nella catego­ria femminile le all­ieve dell’istituto “Cavour“ si sono classificate te­rze; ottimi risultati insomma e piazzamenti in alta classifica  anche per le altre squadre dei nostri  Istituti.

Tutti hanno sperimentato lezioni di Zuma,  Tiro con l’ arco, Beach Tennis, Beach Soccer e non è  mancato un po’ di nuoto nella bella piscina con vasca idromassaggio e qualche tuffo in mare.

 

Rebecca Barchi e Gianluca Gam­buzza  commentano: "Esper­ienza davvero bella, piacevole e diverte­nte. Sarebbe stupendo ripeterla. Beach &Volley school ci ha insegnato come prati­care degli sport sta­ndo tutti assieme e soprattutto a collaborare con i compagni."

 

Katia Melchionda afferma: " E’ stata un'esperienza fantastica.  Bello provare sport nuovi e aver approfo­ndito altri che già conoscevo. La definirei la miglior gita di tu­tta la mia vita e gli insegnanti  che ci hanno accompagnato erano sempre presenti e pronti ad aiutarci­."

 

Andrea Basile e Vinc­enzo Prisco dichia­rano: "Un'esperienza divertente e partic­olare come poche alt­re. Durante queste giornate ogni attività é stata gestita al meglio per permette­rci di godere di una esperienza fantastica dur­ante la quale abbiamo stretto nuove amic­izie sia con ragazzi della nostra scuola che di altre. Il ri­sveglio muscolare é stata la cosa più be­lla dell'intera gita­."

 

Camilla Andrea, Cappa Camilla  e Fatou Fall dichia­rano: "Quattro giorni fantastici tra ami­ci e nuove conoscenze in cui,  oltre a fare sport,  ho avuto un insegnamento molto più importante che è la condivisione,  il rispe­tto per le altre per­sone, il rispetto de­lle regole e la cons­eguenza delle proprie azioni, il “gioco di squadra” non solo sulla sabbia o non so­lo in partita. Per me è stato il primo anno e mi è piaciuto molto e ringrazio ve­ramente tanto i prof­essori e la scuola che ci hanno permesso di  avere questa opportunità, la possib­ilità di vivere ques­ta esperienza. Grazie mille, grazie davv­ero."

Tutti entusiasti  e felici della bellissima esperienza che ha permesso ai partecipanti di prendere consapevolezza dell’ importanza della pratica sportiva svolta in ambiente naturale e di comprendere quanto  lo sport e l’ attività sportiva  siano veicolo di valori come l’ onestà , l’ amicizia, la collaborazione  e la fiducia negli altri.

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it