VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 June 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
01/03/2018 - Vercelli - Pagine di Fede

VERCELLI – La Sinagoga ospita il coro Col Hakolot

VERCELLI – La Sinagoga ospita il coro Col Hakolot

La Sinagoga di Vercelli, domenica 11 marzo alle 16:30, ospiterà il coro Col Hakolot nato all’interno della Comunità Ebraica di Milano, che proporrà il concerto “Col Hakolot. Canti del popolo ebraico”. Circa 20 coristi si esibiranno in Tempio, invitati dalla Presidente Rossella Bottini Treves, dando vita ad uno spettacolo aperto a tutti e offerto alla città dalla Comunità ebraica vercellese.

Il coro, formatosi nel 1994 su iniziativa della musicista israeliana Gliliah Dankner, ha come scopo la diffusione della cultura ebraica attraverso il canto ed è portatore di un messaggio di pace, di condivisione e di integrazione, principi assolutamente necessari alla società contemporanea. La scelta della Presidente Treves di invitare i Col Hakolot in Sinagoga è data proprio dall’impegno che la Comunità si assume per promuovere la conoscenza e l’integrazione, raccontando l’ebraismo attraverso visite ed eventi culturali, concerti, conferenze e momenti di dialogo ed approfondimento.

Con più di sessanta concerti tra l’Italia ed Israele, il coro Col Hakolot è molto attivo ed ha un repertorio che spazia tra diverse forme musicali sviluppatesi dall’Europa dell’est allo Yemen, dalle canzoni della tradizionale musica ebraica fino alle moderne israeliane, in ebraico, in yddish, in ladino oltre che in italiano ed in inglese.

Il concerto in Sinagoga si svolgerà a qualche giorno di distanza da Purim, la ricorrenza ebraica minore che quest’anno cade il 1 di marzo. Purim è la festa che ricorda il miracolo della salvezza del popolo ebraico dallo sterminio progettato da Hamàn, in Persia, vicenda narrata nel Libro di Ester. Il nome Purim, che significa “le sorti”, rimanda proprio ad Hamàn, primo ministro del re persiano Assuero, che, nel tentativo di sterminare tutti gli ebrei presenti nelle province del regno, estrasse a sorte il giorno in cui mettere in atto il massacro e scelse il 13° giorno del mese di Adàr. Ester, a conoscenza delle tragiche mire, intercesse per il popolo ebraico con il sovrano. Questi condannò Hamàn, fermò la strage e permise agli ebrei di difendersi contro coloro che ne volevano la distruzione. Per celebrare questo episodio miracoloso fu scelto il 14° giorno di Adàr nel calendario ebraico, giorno in cui il popolo ebraico dà vita alla festa più gioiosa dell’anno durante la quale, una delle tradizioni, è quella di offrire dei doni. Il concerto del colo Col Hakolot è simbolicamente il dono con cui la Comunità vuole omaggiare Vercelli, nonché il primo di una serie di eventi che, a partire dal mese di marzo, saranno proposti al pubblico per raccontare il mondo ebraico. Inoltre quest’anno ricorrono i 70 anni dalla fondazione dello Stato di Israele, terra ospitale che ha accolto molte famiglie da tutta Europa. EretzIsrael (in ebraico “Terra di Israele”) ospita anche molte famiglie di correligionari dai nostri territori che contribuiscono tuttora alla crescita industriale, economica e culturale del paese.

Per partecipare al concerto in Sinagoga non è necessaria la prenotazione e per conoscere tutte le iniziative della Comunità è attiva la pagina fan su Facebook “Comunità Ebraica Vercelli”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it