VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
14/05/2017 - Vercelli - Eventi e Fiere

VERCELLI – Liberi di Scegliere onlus al Salone del libro di Torino presenterà il libro “Favole di terra e di aria”

VERCELLI – Liberi di Scegliere onlus al Salone del libro di Torino presenterà il libro “Favole di terra e di aria”
Giulia Pretta

L’Associazione Liberi di  scegliere Onlus, continua in modo determinato a prodigarsi per le famiglie con figli diversamente abili promuovendo giornate tematiche e percorsi formativi ed assistenziali per cercare di dare sempre più informazioni ed assistenza ludico/medica/educativa  con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei ragazzi ed i rapporti all’interno della famiglia e della società.  Nell’ottica di meglio agire sul sempre più grande e sentito problema dell’inclusione scolastica verso il delicato tema riferito alla disabilità fisica e psichica, ha preso ad esempio e convintamente sostenuto l’uscita del libro di seguito citato.
L
a  presentazione del nuovo lavoro nell’ambito del neonato  “ Progetto inclusione“  avverrà  il     22 Maggio  2017 presso Il Salone del Libro di Torino – Spazio  Incontri  dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Nel prestigioso evento torinese , grazie all'indispensabile interessamento del Lions Club International da sempre molto vicino all’associazione e al mondo della disabilità in generale , si presenterà Favole di Terra e di Aria, volume uscito ai primi di aprile 2017  che tratta l'inclusione dei diversamente abili  attraverso le favole, in quanto dedicato ai più  piccoli  ( che devono essere educati anche e soprattutto attraverso la Scuola , con gioia e colore facendo risaltare la grande bellezza che c'è nella  diversa abilità, senza aspettare che in loro sorgano dubbi o difficoltà di accettazione che in età più evoluta sarebbero molto più difficili da rimuovere ).  La prestigiosa  Casa Editrice  Erickson lo ha ritenuto molto adatto e molto ben strutturato accettando  di pubblicare  questo lavoro realizzato da due ragazze di Vercelli,  Giulia Pretta Claudia Ferraris  anche attraverso  e.book.
Due prestigiosissime firme hanno curato la prefazione e la presentazione ma l’Associazione e felicissima che anche e soprattutto il  Mondo della Scuola abbia mostrato  il suo forte coinvolgimento e sostegno attraverso i responsabili dell’ Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli e non solo. 
Preventivamente testato su operatori delle materne e delle elementari , il libro ha ottenuto forte consenso sia per il contenuto epistolare sia per la rappresentazione grafica, entrambi fantasiosi ma reali e fortemente coinvolgenti. L’Associazione è ovviamente di parte in quanto sostenitrice convinta di quest'opera ....si vede e si sente  .....ma ormai  anche  il territorio Vercellese  conosce  da anni ciò che l'entusiasmo la porta a dire ma soprattutto a fare  pur in mezzo a mille  difficoltà. Le vendite di questo libro che si spera rispecchino le aspettative, permetteranno di continuare i progetti dell’Associazione rivolti ai ragazzi meno fortunati ai quali vuole regalare sempre un sorriso di speranza.
Anche se erano più di quindici anni che Liberi di scegliere onlus cercava di divulgare  un lavoro come questo e nulla era riuscita a partorire,  il merito di  esso  appartiene unicamente e totalmente alle due autrici che hanno davvero dato il meglio di loro stesse.
Praticamente tutte le associazioni di  Volontariato di Vercelli  che si occupano di disabilità e non solo loro , hanno dato il loro patrocinio/assenso all'opera e saranno al  fianco dell’Associazione a Torino  e gli interventi che ci saranno in tale sede (davvero molto qualificati)  testimonieranno una grandissima attenzione verso il delicato tema dell'inclusione, sia essa riferita alla disabilità  fisica e psichica ma senza tralasciare quella razziale o religiosa.
Sui modi in cui si potrà sostenere la diffusione del  libro nelle scuole  attraverso l’ Associazione , si definiranno strategie per il prossimo anno scolastico. Liberi di scegliere Onlus  invita a partecipare alla presentazione del libro al Salone del Libro di Torino e  in seguito si svolgerà una seconda  presentazione a Vercelli tra il 23 maggio e i10 giugno 2017.…..Sembra ieri  ( maggio 2015 ) che esordienti e timorosi entravamo ad  Expo Milano 2015 – col Progetto Fiaba Verità  -  Fiabe di Riso , libro e  cartoon in 4 lingue  che non solo e' stato diffuso in tutta Italia ma ad oggi  ha raggiunto ben  36  ( trentasei) paesi al mondo……ed oggi, a soli due anni di distanza stiamo per arrivare a Torino in una altrettanto prestigiosissima  cornice….. Anche noi stiamo vivendo una favola immersi nelle nostre favole vere !!
L’Associazione non sa se il nuovo libro otterrà la visibilità di  Fiabe di Riso, che ha con molta gioia  regalato ai Reparti di Pediatria dell'Ospedale di Vercelli e in ormai venti ospedali pediatrici  italiani e in 12  ospedali infantili nel mondo , ma è certa , consapevole e convinta che di strada ne possa davvero fare.  Per gli interventi  in sede di presentazione, che sarà curata da Ilde Lorenzola, giornalista de Il Corriere Eusebiano di Vercelli , si sta definendo una prestigiosa scaletta, seguiranno ulteriori precisazioni.
Qui si seguito le Associazioni di Volontariato che affiancano Liberi di scegliere Onlus  nel sostegno della pubblicazione del volume Favole di terra e di aria - nell’ambito del “Progetto inclusione“:

ANFFAS di Vercelli  - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità                                       
ANGSA Novara / Vercelli - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici          
ALBERTO DALMASSO Onlus Vercelli -  Associazione di Volontariato 
PERDINCIBACCO AIUTIAMOCI Onlus Vercelli - Ass.di Volont. rivolta alla disabilità 
DIAPSI Vercelli – Associazione di Volontariato per la promozione della salute mentale.  
LA ROSA BLU ONLUS  Vercelli  - Associazione Sportiva per Diversamente Abili  
BIUD 10 ONLUS   Vercelli
– Ass.di Volontariato rivolta all’infanzia  
DODICI DICEMBRE  onlusVercelli  Associazione di Volontariato  
SPECIAL  OLYMPICS ITALIA  - Direzione Provinciale di Vercelli   
APS ENRICO MICHELI  di Novara -  
Assistenza sociale e socio-sanitaria  

 


PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it