VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
27 June 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
12/06/2019 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – Ritornano le conferenze del Museo Archeologico con “Il bicchiere di vetro verde: dal MAC a Istanbul”

VERCELLI – Ritornano le conferenze del Museo Archeologico con “Il bicchiere di vetro verde: dal MAC a Istanbul”

Tornano giovedì 13 giugno le conferenze del MAC - Museo Archeologico della Città di Vercelli. Per la prima volta uno speciale appuntamento serale, alle ore 21.00, per un dopo cena archeologico con la conferenza “Il bicchiere di vetro verde: dal MAC a Istanbul”, a cura di Francesca Rebajoli.

Infatti, chiunque abbia un po’ di familiarità con le collezioni del Museo Archeologico di Vercelli, ricorda senz’altro il bel bicchiere in vetro verde esposto nel corridoio del primo piano; si tratta di un reperto davvero insolito e che nel breve tempo di vita del museo cittadino ne è diventato il simbolo.

Così, giovedì 13 giugno, l’archeologa Francesca Rebajoli che opera presso i servizi educativi del Museo Leone e del medesimo MAC, ci racconterà come, lo scorso settembre, il contenitore decorato da tre volti femminili sia stato presentato ad Istanbul in un contesto scientifico di grande prestigio, ovvero in occasione del ventunesimo Congresso Internazionale dell’AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre – Associazione Internazionale per lo Studio del Vetro) che ha visto riuniti i più famosi studiosi di vetro antico, provenienti da tutti i paesi del mondo. La conferenza sarà quindi l’occasione per illustrare i primi risultati dello studio.

Francesca Rebajoli, laureata in Archeologia presso le Università di Pavia e del Piemonte Orientale presso le quali ha indagato le sepolture e gli impianti termali in età romana si dedica da anni alla didattica museale. Dopo aver operato presso numerosi musei archeologici della Lombardia è oggi referente per le attività didattiche del Museo Leone e del Museo Archeologico della Città di Vercelli. Autrice di saggi e ricerche dedicati soprattutto alla storia del vetro in età romana è infatti membro del Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre) che proprio al Museo Leone di Vercelli nel 2017 ha tenuto il suo ultimo convegno, di cui pochi giorni fa sono stati presentati gli atti.

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento posti. Per info. 0161. 649306 oppure macvercelli@gmail.com. Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

Il MAC - Museo Archeologico della Città di Vercelli “Luigi Bruzza”, allestito nella manica medievale del complesso di Santa Chiara, con ingresso in corso Libertà 300 e in via Farini 5, è uno spazio multimediale in cui la città antica viene descritta attraverso un percorso cronologico - tematico, organizzato in sette sale che seguono un filo che va dalla trasformazione del villaggio dei Libui alla città romana. Dal II secolo a.C. al IV secolo d.C. si approfondiscono i molteplici aspetti del municipium di Vercellae: le mura, gli spazi pubblici come le terme e l’anfiteatro, le dimore private e le necropoli. Sono gli oltre 600 reperti esposti a raccontare la storia della città antica: ceramiche, vetri, monete in oro, argento e bronzo, cornici e decori  in marmo tra cui alcuni di eccezionale rarità e valore, come il soffitto e gli intonaci della domus del Brut Fund, restituitoci dopo lunghi e complessi restauri, i vetri dei corredi funerari, tra cui un rarissimo bicchiere verde a triplice testa femminile, la tomba di una donna i cui gioielli sembrano indicare il ruolo di maga all’interno della comunità. Il suggestivo corridoio introduce, con reperti significativi, la tematica di ogni sala. La scelta dell’apparato didattico multimediale permette l’immediata percezione di reperti non esposti, come la famosa Stele Bilingue conservata al Museo Leone, realtà museale con cui il MAC vive in simbiosi.

 


PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it