VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 September 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
14/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – Si è concluso all’Iti Faccio “TecnicaMente”, il progetto organizzato dalla società Adecco

VERCELLI – Si è concluso all’Iti Faccio “TecnicaMente”, il progetto  organizzato dalla società Adecco

Mercoledì 10  maggio si è svolto presso l’ITI Faccio di Vercelli l’incontro conclusivo di TecnicaMente”, progetto di Adecco, società specializzata in servizi di somministrazione di lavoro, apprendistato in staff leasing e outsourcing.

Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.

Gli studenti dell’ultimo anno sviluppano progetti che vengono presentati alle aziende del territorio durante una giornata dedicata e organizzata all’interno dell’istituto. Una giuria valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro.

Due sono state le classi dell’Istituto coinvolte, la quinta meccanici e la quinta chimici, che hanno presentato alla giuria composta da rappresentanti di importanti aziende i loro progetti: una timbratrice automatica, dotata di magazzino, che esegue un ciclo automatico, realizzata dai meccanici; un progetto sulle nanoparticelle realizzato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, facoltà di Scienze dei materiali di Vercelli per i chimici. E’ risultato vincitore, con uno scarto di soli tre voti, il progetto della quinta chimici.

L’opportunità data da questa iniziativa è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative. Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.

 Siamo convinti ha dichiarato Emanuela Voltini  Responsabile del Progetto TecnicaMente - che il nostro ruolo deve essere sempre più quello di #gamechanger del mercato del lavoro, una guida per orientare il cambiamento. In questa ottica, nascono iniziative come TecnicaMente in grado di ispirare, motivare e formare i giovani aiutando nel contempo le aziende ad attuare una strategia di miglioramento e sviluppo”.

L’evento è nato nel 2014 ed è organizzato dalla Business Line Industrial di Adecco, dedicata alla ricerca e selezione di profili specializzati in ambito industriale.

Infine nel 2016, con l’introduzione della Legge 107/2015, TecnicaMente si è evoluto verso un nuovo modello: TecnicaMente 3.0. Questo progetto, che coinvolge 10 Istituti superiori, in perfetta sintonia con i piani di Alternanza Scuola Lavoro, prevede per gli studenti coinvolti un percorso scolastico e post scolastico di sviluppo delle competenze e di work experience. Nello specifico, vede una sinergia concreta tra studenti e aziende che collaborano a partire dal terzo anno della scuola superiore.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it