VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 May 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
07/05/2018 - Vercelli - Salute & Persona

VERCELLI – Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dedicata ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo

VERCELLI –  Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dedicata ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo

L'8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo, 150 mila in Italia, presenti ovunque, tutti i giorni, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre.

La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell'Associazione. 

L’8 Maggio vogliamo celebrare tutti i nostri volontari che in ogni angolo dell’Italia, da nord a sud, donano se stessi per aiutare chi è più vulnerabile, chi è in difficoltà, chi vive nelle tante zone grigie della nostra società. Il volontario non è un supereroe, chiunque può diventare volontario di Croce Rossa. Ognuno può diventare un volontario e ciascuno può fare la differenza durante un terremoto, oppure aiutando una famiglia in difficoltà, sui moli degli sbarchi di migranti o a bordo di un’ambulanza”, ha dichiarato il Presidente Nazionale, Francesco Rocca.

Durante questa giornata si svolgono simulazioni di primo soccorso, vengono spiegate le campagne attive a livello nazionale ed internazionale e si organizzano eventi tematici sul territorio italiano.

Il Comitato di Vercelli di Croce Rossa italiana per celebrare l’evento, ha chiesto al Prefetto S.E. Michele Tortora, al Sindaco Maura Forte e al Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti di issare la bandiera della Croce Rossa Italiana, consegnata l’anno scorso nella stessa occasione, per tutta la settimana che va dal 6 al 13 maggio.

Inoltre due Istruttori DIU (Diritto Internazionale Umanitario) del nostro Comitato, hanno presentato alle classi seconde dell’ITIS “Faccio” di Vercelli, l’Associazione e spiegato le principali regole riguardanti i conflitti armati, anche facendoli partecipare a diverse coinvolgenti attività.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it