VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
29/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – Il progetto Scuola e Volontariato unisce gli studenti dello Scientifico e del Lagrangia

VERCELLI – Il progetto Scuola e Volontariato unisce gli studenti dello Scientifico e del Lagrangia

La scuola non deve limitarsi a trasmettere conoscenze, peraltro insostituibili, ma deve offrire agli studenti occasioni per fare esperienze formative che, insieme alle conoscenze, li aiutino nel loro percorso di crescita e di maturazione. Di qui la ragione della validità delle proposte del volontariato a scuola.
Il progetto Scuola&Volontariato, che riunisce gli studenti del Liceo Scientifico Avogadro e dell’Istituto Superiore Lagrangia in tutti i loro indirizzi, ha predisposto  durante l’anno scolastico sia attività di volontariato annuale presso vari enti e associazioni sia iniziative straordinarie con finalità benefiche.
Tra queste ultime si inseriscono le raccolte di fondi, attivate ad inizio d’anno a favore delle popolazione terremotate e, a conclusione dell’anno scolastico, a favore dell’Emporio solidale di Vercelli.
Ma gli studenti hanno voluto fare di più. Molti di loro si sono impegnati in prima persona nella spesa solidale presso i supermercati cittadini nella giornata del 6 maggio, collaborando attivamente e concretamente alla raccolta di prodotti alimentari a lunga conservazione. Una rappresentanza si è poi recata il 25 maggio al discount Eurospin per completare la spesa solidale, acquistando con i proventi della colletta nelle rispettive scuole i prodotti alimentari che i responsabili dell’Emporio hanno suggerito. Ma non basta: giovedì 1 giugno, a partire dalle 15,30, all’interno del programma di intrattenimento della Fattoria in città presso il Parco Kennedy, gli studenti del Progetto realizzeranno uno spettacolo di canzoni, musica e danza, per raccogliere fondi ancora a favore dell’Emporio.
Il titolo dello spettacolo è significativamente Il cuore della Fattoria, a sottolineare quanto sia importante la solidarietà e soprattutto il contributo di ognuno, secondo le proprie attitudini, alla costruzione di una società più aperta e accogliente, a partire proprio dalle proposte della scuola.

 

 

 

 


PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it