VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
31/01/2013 - Vercelli - Sport

VERCELLI - Arriva il Liceo Scientifico Sportivo - Per il corso ordinario, 6 ore di materie sportive

VERCELLI - Arriva il Liceo Scientifico Sportivo - Per il corso ordinario, 6 ore di materie sportive
Da sin. Maura Forte, Adalberto Codetta Raiteri e Matteo Cagliano del Comitato di Sostegno

Il Liceo Scientifico Sportivo  è stato approvato dal  Consiglio dei Ministri nella seduta del giorno 11 Gennaio. Il documento istitutivo afferma che “La sezione di indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto”.



Il Collegio docenti del Liceo Avogadro prende atto con viva soddisfazione dell’approvazione del “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo del sistema dei licei”  di cui  aveva  esaminato  lo schema il 7 Maggio 2012 candidandosi ad istituirne una sezione. La candidatura è stata favorevolmente accolta dall’Amministrazione Provinciale e il 28 Dicembre 2012 è stata inserita dalla Giunta Regionale nell’Offerta Formativa delle scuole secondarie del Piemonte.


Il Collegio Docenti prende atto della nota con cui il 22 Gennaio il  Capo Dipartimento per l’istruzione informa che a causa dei tempi amministrativi “Il liceo ad indirizzo sportivo non potrà che essere attivato dall’a.s. 2014-15”, ma non ritiene possibile interrompere le iscrizioni già in corso, avviate anche in seguito a comunicazioni sui telegiornali e sulla stampa  nazionali che confermavano l’azione di orientamento intrapresa in questi mesi. Le legittime aspettative di molte famiglie e di studenti non possono essere improvvisamente disattese. Trattandosi di tempi amministrativi che in altre occasioni hanno comunque consentito l’attivazione di altri indirizzi in tempi analoghi a quelli che si renderebbero ora necessari, il Collegio Docenti auspica che, una volta acquisite le iscrizioni al liceo sportivo, esse trovino soddisfazione nell’anno scolastico 2013-14. 


Il Collegio ritiene pertanto opportuno invitare gli studenti interessati a sottoscrivere l’iscrizione al liceo scientifico sportivo.


Mentre si mantengono fondate aspettative che l’indirizzo di Liceo scientifico Sportivo possa essere approvato ed avere così piena attuazione secondo le indicazioni formulate nel DPR approvato dal Consiglio dei Ministri il 22 Gennaio, il Collegio ritiene opportuno definire un programma da attuarsi nelle sue competenze, se l’indirizzo di liceo scientifico sportivo non potrà essere pienamente applicato. In questo caso si darà vita ad una opzione di liceo scientifico sportivo all’interno dell’indirizzo di  Liceo Scientifico Scienze Applicate  che nell’ambito dell’Autonomia Scolastica, raccoglierà le indicazioni programmatiche del Liceo Sportivo, garantendo così un numero consistente di ore dedicate all’attività sportiva e la flessione dei programmi delle altre discipline in tal senso.


Gli studenti che si iscriveranno al Liceo scientifico sportivo entro il 28 febbraio potranno frequentare il corso ordinario in cui sono previste 6 ore di materie sportive nel caso in cui le difficoltà sui tempi amministrativi di attuazione del decreto istitutivo siano superati. Nella eventualità più sfavorevole le ore dedicate all’insegnamento dell’educazione fisica saranno solo 4 ed i programmi saranno adeguati alle indicazioni formulate per il liceo sportivo


Per il Collegio Docenti


Il Dirigente Adalberto Codetta Raiteri

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it