VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
27 July 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
16/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Chaima Fandi rappresenta il Lanino alla gara Nazionale di Tecnico dei servizi socio sanitari

VERCELLI - Chaima Fandi rappresenta il Lanino alla gara Nazionale di Tecnico dei servizi socio sanitari

Anche quest’anno un’allieva dell’Istituto professionale “Bernardino Lanino”  ha partecipato alla Gara Nazionale di Tecnico dei servizi socio-sanitari.

La competizione si è svolta la scorsa settimana a Saronno, presso la sede dell’Ipsia “Parma” che si era aggiudicato a sua volta la vittoria nello scorso anno scolastico proprio al “Lanino”.

Alla Gara hanno partecipato trentanove  istituti professionali con i migliori studenti del quarto anno del corso Socio-sanitario , provenienti da ogni parte d’Italia.

Per conoscere i risultati si dovrà aspettare qualche settimana, anche perché la correzione sarà particolarmente complessa: gli allievi vengono infatti sottoposti a due giorni di prove che consistono nella soluzione di un esame di caso, declinato nelle quattro discipline dell’area professionalizzante e cioè Diritto, Igiene, Psicologia e Metodologie operative.

Si vogliono in tal modo esprimere e valorizzare le “eccellenze” nel settore specifico e al tempo stesso promuovere la crescita degli studenti che si ritrovano a confrontarsi con allievi provenienti da diverse regioni italiane

Chaima Fandi è l’allieva scelta quest’anno dall’Istituto “Lanino” per partecipare alla competizione: sacrifici, studio e determinazione le hanno permesso di accedere al concorso, si spera con buoni risultati.

“Già partecipare è una vittoria, questo lo ha ripetuto a tutti noi più volte il DS del Parma nel suo discorso di benvenuto.

Siamo i migliori e questo è una bellissima cosa, almeno sentirselo dire!

Inoltre è stata anche una vera esperienza conoscere allievi provenienti da ogni regione d’Italia e da istituti diversi. Ho passato due giorni con la mia insegnante di Igiene che mi ha spronato e supportato in questa impresa.”

I due giorni trascorsi a Saronno  non si sono limitati comunque alla sola partecipazione alla gara, ma hanno visto coinvolti i docenti accompagnatori in visite a luoghi di interesse culturale a Milano e la partecipazione a un convegno organizzato dall’IPSIA Parma su ‘L’adolescente antisociale’ con due relatori di eccezione:  il prof.Alfio Maggiolini , docente dell’Università Bicocca di Milano,  e il dott. Emiro Fresc, direttore del Villaggio SOS di Saronno.”

I risultati delle prove saranno comunicati probabilmente all’inizio di Giugno e  solo allora si saprà il nome del vincitore il cui Istituto dovrà poi organizzare la gara nazionale  per l’edizione dell’anno scolastico 2017-2018.

 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it