VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
22/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Concluso il corso di formazione per docenti dell'Associazione Janusz Korczak

VERCELLI - Concluso il corso di formazione per docenti dell'Associazione Janusz Korczak
Edoardo Martinelli

Mercoledì 17 maggio, si è concluso il Progetto relativo al Corso di Formazione riservato ai docenti delle Scuole di base (infanzia-primaria-secondaria 1°grado) della Provincia di Vercelli, realizzato dall’Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus Janusz Korczak, con il supporto del CTV (Centro Territoriale Volontariato) di Vercelli-Biella.

Il Corso, iniziato nel mese di settembre 2016 con cadenze mensili, ha avuto la partecipazione di un centinaio di docenti ed ha potuto essere concretizzato a seguito di un bando di concorso indetto dal CTV suddetto.

Partner del Progetto: l’Ufficio Scolastico Territoriale “UST” e l’Istituto Comprensivo Lanino di Vercelli a cui hanno dato il loro patrocinio.

Docente formatore è stato il validissimo Prof. Edoardo Martinelli, allievo di Don Lorenzo Milani, il quale ha proposto le metodologie e le tecniche didattiche della scuola di Barbiana, sviluppando i temi relativi al consolidamento dei saperi, all’integrazione scolastica attraverso la scrittura collettiva, la ricerca-azione, le nuove tecnologie, la rete telematica e la creazione di software didattici.

Il Prof. Martinelli ha illustrato i capisaldi della metodologia di Don Milani improntati ad un insegnamento a tutto tondo, per consentire ai suoi ragazzi l’acquisizione di quelle conoscenze formative imprescindibili per la costruzione di una cultura che li avrebbe “proiettati” verso un nuovo e diverso futuro.

Sono stati richiamati, altresì, durante il Corso, altri pedagogisti che con il loro insegnamento  hanno lasciato una particolare testimonianza nei loro lavori quali, ad esempio Mario Lodi.

Il Corso si è concluso con un Convegno presso la “Cripta Sant’Andrea” dal titolo: “L’attualità del pensiero pedagogico della Scuola di Barbiana, organizzato in collaborazione con il Comune di Vercelli e patrocinato dal Comune di Vercelli, dall’Ufficio Scolastico Territoriale “UST”, dall’Istituto Comprensivo Lanino di Vercelli e dalla Fondazione Francesco Camandona Onlus, San Giacomo Vercellese.

Alla presenza di numerosi convenuti e autorità presenti, tra cui il Vicesindaco di Vercelli, Prof.ssa Paola Montano, la rappresentante della Provincia, Dott.ssa Teresa Marcon, Monsignor Giuseppe Cavallone, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Vercelli, Dott. Andrea Raineri ha aperto i lavori evidenziando l’importanza e la validità che hanno avuto sia la realizzazione del Corso che il Convegno per la città di Vercelli.

E’ seguito l’intervento della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Lanino, Scuola Secondaria 1° Grado “Pertini”, Prof.ssa Ferdinanda Chiarello, la quale, intervenendo anche in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ha svolto un intervento appassionato nei confronti di una pedagogia come quella di Don Milani in cui si propugnano i valori di una scuola inclusiva e partecipata dove gli allievi sono protagonisti della propria formazione.

La Presidente dell'Associazione Janusz Korczak, Mirella Carpanese, ha evidenziato l’importanza di una formazione pedagogica per i docenti che, come quella realizzata, offre gli stimoli per attuare una scuola attiva, creativa e attenta all’integrazione. E’ seguita la presentazione di alcuni lavori di ricerca-azione realizzati nelle rispettive classi dalle docenti partecipanti al Corso di Formazione.

Il Convegno si è concluso con un magistrale intervento del Prof. Edoardo Martinelli il quale, con una mirabile sintesi, tra la società di ieri, oggi e di domani, ha illustrato gli aspetti pedagogici più importanti e fondamentali della Scuola di Barbiana che sono le prerogative necessarie per il conseguimento di una scuola e di una società migliori.

Al termine della sua appassionata e molto interessante conferenza, la platea ha dimostrato il suo entusiasmo con un forte, caloroso e prolungato applauso, quale segno tangibile dell’interesse e della partecipazione suscitati dal suo intervento.

Il Convegno si è concluso con il conferimento al Prof. Edoardo Martinelli della tessera ad Honorem dell’Associazione Janusz Korczak, poiché i valori da lui espressi e propugnati rappresentano i valori stessi dell’Associazione.

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it