VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
29 May 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
18/05/2017 - Vercelli - Eventi e Fiere

VERCELLI - Diapsi onlus: Tutti i Gusti +1 - Eventi per la ricerca fondi e nuovi volontari

VERCELLI - Diapsi onlus: Tutti i Gusti +1 - Eventi per la ricerca fondi e nuovi volontari
Foto di repertorio

Tutti i gusti +1” di Diapsi Vercelli Onlus è una staffetta ideale che si chiuderà nella primavera 2018, collegando diversi eventi di raccolta fondi e la ricerca di nuovi volontari, che hanno tutti la stessa caratteristica: offrire momenti di svago e condivisione ai vercellesi, toccando più canali, dalle famiglie, con i laboratori per i bimbi, agli appassionati della “Vespa”, mondo della Danza e molto altro, con lo scopo di allargare a pubblici nuovi l’attività dell’associazione.

Il progetto, sostenuto dal Centro Territoriale per il Volontariato, debutterà in occasione della “Fattoria in Città”, con i primi due eventi che si svolgeranno in spazi messi a disposizione dall’organizzazione di ASCOM e dal Comune di Vercelli.

Il primo è costituito da due laboratori per i bambini chiamati “La fabbrica del fantastico” e “Fantastico Bestiario Domestico”.

In questi il bambino costruirà, grazie all’aiuto dell’illustratore Gabriele Pino, maschere e libri interattivi.

La creatività aiuterà così i piccoli a sperimentare ciò che gli utenti di Diapsi provano nel laboratorio “Coffee Bag”: la manualità dona infatti senso e significato all’esistenza di ognuno di noi.

Il bambino impara l’importanza di avere un obiettivo nella propria vita.

I laboratori in Fattoria sono l’esempio di come s’intende operare nel progetto “Tutti i gusti + 1”, ovvero far emergere in maniera spontanea in chi partecipa, in questo caso non solo i giovanissimi ma anche chi li segue, ad avvicinarsi agli obiettivi dell’associazione, comprendendo come, nel corso dell’esistenza, sia possibile cadere ma anche rialzarsi; come ogni sofferenza e criticità può divenire una risorsa.

Il laboratorio diviene così metafora di vita: immaginare un futuro diverso è sempre possibile.

Insieme ai laboratori l’associazione propone il secondo evento del progetto costituito da uno spettacolo con le bolle di sapone: così come il lavoro anche le attività di aggregazione e socializzazione donano speranza alle persone; perché aprire gli occhi alla fantasia aiuta ad immaginare un mondo diverso e nuovo.

Ecco alcune informazioni concrete sui laboratori e come fare a iscrivere i vostri bambini.

Età raccomandata: Bambini dai 6 ai 10 anni.

I giorni, gli orari e la location: Tutti i laboratori si terranno presso il Chiostro del Sant’Andrea.

Per le scuole: martedì 30 dalle 9.00 alle 12.00: 3 laboratori della durata di 1 ora “La fabbrica

del fantastico”. Giovedì 1 giugno dalle 9.00 alle 12.00: 3 laboratori della durata di 1 ora “La fabbrica del fantastico”.

Laboratori su offerta consigliata per la raccolta fondi:

Giovedì 1 giugno pomeriggio: Laboratori “La fabbrica del fantastico” e “Fantastico bestiario domestico” (alternati).

Venerdì 2 giugno mattino e pomeriggio Laboratori “La fabbrica del fantastico” e “Fantastico bestiario domestico” (alternati).

Sabato 3 giugno mattino e pomeriggio Laboratori “La fabbrica del fantastico” e “Fantastico bestiario domestico” (alternati).

Domenica 4 giugno mattino e pomeriggio Laboratori “La fabbrica del fantastico” e “Fantastico bestiario domestico” (alternati).

Per informazioni e iscrizioni: tel 0161.092294 - cell. 393.6096370 / info@diapsivercelli.it

TUTTI I GUSTI + 1 – Scheda del progetto.

L’obiettivo del progetto è quello di organizzare una serie di eventi, nel corso dell’anno, per la ricerca di nuovi volontari e fondi a sostegno del progetto di inserimento lavorativo per persone con storie di disagio psichico: da anni, infatti, l’associazione porta avanti percorsi che permettono alle persone di riavvicinarsi al mondo del lavoro grazie ai laboratori di segreteria e sartoria. Lo scopo è quello di ridare a persone che l’hanno perduto un nuovo senso di autoefficacia; attraverso il fare e il creare la persona può trovare un nuovo scopo alla propria vita. La nostra idea è quella di dare il via, attraverso il progetto, ad una staffetta della solidarietà nella quale si alternino eventi diversi e rivolti alle varie fasce della popolazione vercellese.

Nel corso dell’anno avranno luogo una serie di eventi realizzati grazie all’aiuto e alla collaborazione di numerosi partner e persone. I primi, come detto, si

terranno nel corso de “La fattoria in città” e saranno due laboratori di disegno tenuti da un illustratore professionista e uno spettacolo con le bolle di sapone realizzato da un’artista.

Seguirà, quindi, grazie alla collaborazione del Vespa Club sez. Vercelli e agli “Amici della Panissa” di Albano Vercellese, un Vespa Raduno nel mese di settembre. A novembre, invece, grazie alla collaborazione della scuola di danza “DanzArte” sarà realizzato, presso il teatro Civico, un saggio

di danza. La staffetta di eventi terminerà, infine, nel corso della primavera 2018 con un Apericena presso il Birrificio Sant’Andrea che segnerà la conclusione della corsa alla raccolta fondi e alla

ricerca di volontari.

La realizzazione del progetto sarà possibile proprio grazie all’aiuto di numerose realtà vercellesi che hanno garantito la loro partecipazione.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it