VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
29/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - I ragazzi del Lanino incontrano i bambini dell'asilo Mandelli

VERCELLI - I ragazzi del Lanino incontrano i bambini dell'asilo Mandelli

Nelle mattinate di lunedì 8 maggio e di venerdì 18 maggio gli allievi delle classi seconde del corso per i Servizi Socio Sanitari dell’Istituto Superiore Lanino di Vercelli si sono incontrate con i bambini della scuola prima infanzia Mandelli (Istituto Comprensivo Rosa Stampa ) per realizzare un’ attività di animazione e formazione progettata durante l’anno scolastico nelle ore di compresenza interdisciplinare delle docenti Mariella Demagistri (musica) e Valentina Virdò (metodologie operative).

L’attività ha coinvolto allegramente i piccolini di tutta la materna che sono diventati protagonisti attivi delle due storie musicali di originale ideazione degli studenti delle superiori: Le avventure di Tarty e Le avventure di Sprint. In entrambe le storie, attraverso personaggi tratti dal mondo animale, i ragazzi hanno affrontato il tema della musica che dà gioia e che, liberando energie positive, permette di creare legami di amicizia e di solidarietà. Ai bambini dell’infanzia è stato chiesto di partecipare attivamente alla recita: con l’aiuto degli studenti del sociale i bimbi sono stati coinvolti allegramente nei semplici canti, unendo alla voce la gestualità, il ritmo e il movimento corporeo. Alternando parti narrate, parti cantate e recitate, le storie si sono concluse con un coinvolgente ballo collettivo che ha reso gioioso anche il momento del congedo finale.

Dalle riflessioni scaturite dagli studenti del Lanino, alla loro prima esperienza con i bambini di quella fascia di età, è emerso che la didattica per laboratori rappresenta una modalità formativa estremamente valida, poiché permette di sviluppare non solo l’apprendimento dei contenuti, ma anche la consapevolezza delle proprie abilità e competenze, che potranno essere spese utilmente nelle future attività lavorative.

Un particolare ringraziamento alle insegnanti della scuola per l’infanzia Mandelli per l’accoglienza e la collaborazione.



PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it