VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
29 May 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
19/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Il Lagrangia al Civico con lo spettacolo di fine anno "Lo Specchio di Orfeo"

VERCELLI - Il Lagrangia al Civico con lo spettacolo di fine anno "Lo Specchio di Orfeo"

L'Istituto Superiore “Lagrangia” di Vercelli, rappresentato dalla sua Dirigente Adriana Barone, invita la città allo spettacolo di fine anno 'Lo Specchio di Orfeo' in programma martedì 23 maggio alle 20.30 al Teatro Civico di Vercelli. 

Per questo evento di fine anno scolastico, l'Istituto ha messo in campo abilità e competenze di alunni e docenti di tutti i suoi Licei, Classico, delle Scienze Umane, Economico sociale, Linguistico, Musicale ed Artistico (sede di Vercelli e di Trino) nella creazione di uno spettacolo ispirato all' “Orfeo” di Claudio Monteverdi nei 450 anni dalla nascita del musicista cremonese.

L’idea, condivisa dai docenti referenti di tutti i Licei, è stata di creare una sorta di viaggio nel mito di Orfeo, dalle origini ai giorni nostri, rimontando spunti narrativi e musicali di versioni diverse, fino a creare una nuova trama: un po’ come facevano gli antichi aedi.

Si scoprirà un mito plurimillenarioriflesso allo specchio che saprà restituire di sé tante immagini diverse, ma coerenti fra loro: in esse, tutte le sue suggestioni e gli spunti di riflessione che solo le grandi storie sanno consegnare all’umanità.
In questo modo, l’Istituto vuole donare alla sua città un momento di cultura e di bellezza, di musica, di teatro e di danza unite ed integrate tra loro.
Lo spettacolo ha la regia di Lorena Crepaldi, docente del Laboratorio teatrale di Istituto.

L'Orchestra ed il Coro del Liceo Musicale sono coordinati dall’intero staff di docenti del Liceo Musicale, i momenti coreografici sono a cura di Marcella D'Apoli, responsabile del Laboratorio di Espressione corporea, scene e costumi sono realizzati dagli allievi del Liceo Artistico guidati dalla creatività di Monica Falcone e Tiziana Salè.

La regia tecnica è di Cinzia Ordine, audio, video e luci sono affidate a Dosio Music.
Una serata da non perdere e con ingresso gratuito. 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it