VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
07/01/2016 - Vercelli - La Posta

VERCELLI - L’Atap chiede ai suoi dipendenti un ulteriore taglio agli stipendi - I Sindacati non ci stanno

VERCELLI - L’Atap chiede ai suoi dipendenti un ulteriore taglio agli stipendi - I Sindacati non ci stanno
La trattativa per il rinnovo del contratto aziendale di Atap va avanti da diversi mesi anche se solo il mese di dicembre appena passato ha visto finalmente l'Azienda scendere seriamente al tavolo giocando a carte scoperte.

Quelle carte però non ci piacciono.

L'Azienda dopo il grande sacrifico del 2014 chiede nuovamente ai propri dipendenti di tagliarsi lo stipendio.

La richiesta ci pare però inaccettabile, se infatti nel 2014 ci siamo ritrovati a gestire una situazione straordinaria, una politica di tagli pesanti che oltre a mettere a rischio il bilancio aziendale poteva portare ad un licenziamento collettivo, rischi evitati grazie alla riduzione del costo del lavoro e di altre voci di bilancio, oggi la situazione non è la medesima.

L'Azienda pretende di assorbire con la riduzione degli integrativi una parte consistente degli aumenti sanciti con la firma del Contratto Nazionale, tra l'altro dimenticandosi che quegli aumenti i dipendenti li hanno aspettati per diversi anni.

Le motivazioni non si fermano certamente qui, secondo l'Azienda anche i costi del progetto Regionale Bip (biglietto integrato) motiverebbero questa richiesta, così come gli immancabili tagli che sarebbero previsti nel nuovo Piano Triennale predisposto dalla Regione.

Il tutto, inoltre, sarebbe stato deciso, a sentire Direzione e Cda, sulla base di precise indicazioni date da alcuni soci di maggioranza.

Come Organizzazioni sindacali ci siamo sino ad ora rifiutati di firmare la benché minima rinuncia, prospettando all'Azienda di prorogare per un altro anno l'attuale accordo, ma anche questa proposta è stata irrimediabilmente respinta, fornendoci come alternativa una nuova bozza aziendale che però si riassume comunque in un taglio degli stipendi.

A questo punto prima di riprendere la discussione abbiamo optato di convocare le assemblee dei lavoratori per confrontarci con loro, ma abbiamo anche ritenuto opportuno rivolgerci direttamente ai soci, almeno a quelli che detengono la maggioranza delle azioni, per capire se anche loro veramente pensano che quello di un nuovo taglio degli stipendi dei dipendenti sia l'unica strada in questo momento

percorribile per ovviare a rinnovi contrattuali, ad investimenti atti a migliorare il servizio o ad assorbire nuovi tagli regionali.

Per noi la scelta fatta nel 2014, con l'azzeramento degli integrativi e la conseguente perdita economica, è stata sofferta per quanto necessaria e convinta, ma è stata fatta anche nella convinzione che fissando un anno zero della contrattazione aziendale si gettassero le basi per riprendere negli anni successivi una trattativa finalizzata al miglioramento delle condizioni lavorative.

Riteniamo, quindi, sia già un sacrificio rinunciare, per un ulteriore anno, ad alcune nostre rivendicazioni, figuriamoci quindi se pensiamo sia sostenibile modificare in peggio l'attuale situazione.

Confidiamo, quindi, che l'Azienda nel suo complesso sia in grado di maturare altre scelte che non quella di non trovare un accordo che salvaguardi per i lavoratori le attuali condizioni il che comporterebbe una fase di aperta conflittualità in Azienda.

Filt Cgil Fit Cisl UglTrasporti Faisa Cisal e Rsu Atap

Biella e Vercelli

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
per leggere 
anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Atap

stipendi

sindacati

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it