E' della compagine elvetica la 47.ma edizione del Torneo Internazionale di Spada maschile a Squadre "Marcello e Franco Bertinetti".
Con la stoccata che ha fermato l'ultimo assalto precisamente al punteggio di 45 a 42, la Svizzera si è aggiudicata l'incontro che l'ha contrapposta ad una agguerritissima Corea, per la prima volta ospite del Torneo ed astro nascente della grande scherma internazionale.
La Svizzera - che nel ranking internazionale è al secondo posto assoluto - ha mandato in pedana Max Hienzer, Fabian Kauter e Gautier Simon. Tranne quest'ultimo (classe 1990) gli altri atleti hanno già maturato una solida esperienza.
Il particolare regolamento del torneo, consente di dire già ora (sono le 9,45 di lunedì 27 gennaio) che la vittoria della Svizzera contro la Corea consacra gli elvetici vincitori di questa edizione del cimento internazionale, anche se ora devono ancora salire in pedana la squadra italiana (Andrea Santarelli, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini) per gli assalti contro quella degli Stati Uniti.
Infatti le prove preliminari e le semifinali si sono tenute nel pomeriggio.
Si incroceranno i ferri per il terzo e quarto posto.
Aggiornamenti e cronaca completa nelle prossime ore