VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
29/01/2016 - Vercelli - La Posta

VERCELLI - Le colpe dei padri non possono ricadere sui figli - Riflessioni sulla delibera del Comune di San Germano che vieta alcuni servizi a chi non paga le tasse comunali

VERCELLI - Le colpe dei padri non possono ricadere sui figli - Riflessioni sulla delibera del Comune di San Germano che vieta alcuni servizi a chi non paga le tasse comunali
Orazio Paggi (Sindaco di San Germano dal 2003 al 2013)
All'attenzione del Direttore.

Si fa fatica a capire cosa spinga un amministratore locale a proporre una delibera come quella recentemente approvata dalla giunta del Comune di San Germano Vercellese e ripresa da molti organi di stampa. 

Forse l'unico motivo è proprio la visibilità mediatica, perché altrimenti non si capisce il senso di un atto che vieta la possibilità di usufruire di alcuni servizi individuali per chi non è in regola con il pagamento delle tasse comunali.

Sia chiaro, l'evasione è un fenomeno da contrastare e gli enti locali devono anch'essi impegnarsi a far rispettare le regole, ma qui stiamo parlando d'altro.

Mensa scolastica, teatro, gli impianti sportivi, addirittura il parco giochi!

Tutti servizi vietati a chi non è in regola con le tasse comunali, con il rischio di far ricadere sui bambini le "colpe" dei genitori.

Ci domandiamo, inoltre, in che modo si potranno distinguere i "furbetti" da chi invece si trova in un momento di difficoltà e come si potranno effettuare i controlli all'entrata dei vari luoghi vietati.

Il rischio, a nostro avviso, è che si alzino muri e recinti virtuali, si facciano le liste dei buoni e dei cattivi, andando a frantumare una comunità, in un momento in cui invece bisognerebbe lavorare esattamente in direzione opposta.

La lotta all'evasione fiscale deve essere fatta ed è molto importante, ma non lo si fa con atti inapplicabili, che rischiano di essere discriminatori e che nulla hanno a che fare con la buona amministrazione.

Orazio Paggi (Sindaco di San Germano dal 2003 al 2013)

Gian Paolo De Dominici Segretario provinciale Pd

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it