VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
04/10/2018 - Vercelli - Salute & Persona

VERCELLI - Nuovi corsi di Diapsi per la stagione 2018-19

VERCELLI - Nuovi corsi di Diapsi per la stagione 2018-19

Con l'autunno tornano anche i corsi di Diapsi Vercelli.  Lo scorso anno il gradimento e il livello di iscrizioni era stato molto alto e per questa nuova stagione si cercano nuovi amici.  

La finalità delle attività del tempo libero dell'associazione è quella di inserire persone con un passato di disagio psichico in un gruppo “normalizzante”.   

Partecipando ai corsi Diapsi, dunque, da una parte si ha un servizio di qualità, perché i docenti sono professionisti dei diversi ambiti, dall'altra si entra in una “famiglia” e si ha modo di fare delle belle esperienze e conoscere persone diverse, accomunate dalla stessa passione.

 Sono quattro i corsi che ogni anno partono a ottobre e si chiudono a maggio. Lezioni di Yoga (il primo a partire dal 12 ottobre), corso di disegno, corso di maglia e uncinetto e il laboratorio teatrale, che ogni stagione permette a persone senza esperienza attoriale di mettersi in gioco e imparare tecniche utili anche a rapportarsi meglio nelle relazioni.

Quest’anno Diapsi è lieta di annunciare una nuova e preziosa collaborazione: il corso di disegno verrà infatti condotto dall’artista di fama internazionale Roberto Gianinetti che, con la sua sensibilità e la sua visione dell’arte, porterà certamente un valore aggiunto all’operato dell’Associazione.

Ed ecco i corsi in ordine di avvio.

Yoga, prima lezione venerdì 12 ottobre, sede: Palestra Bertinetti. Continua la collaborazione di Diapsi con Ulla Capra, istruttrice di Yoga. Il corso prevede una lezione settimanale divisa in due turni: 16,30-18 oppure 18-19,30.

La pratica costante dello Yoga aiuta le persone a raggiungere una migliore consapevolezza di Sé attraverso gli esercizi che permettono di rilassarsi e di valorizzare semplici gesti come il respiro che spesso non è gestito in modo consapevole.  

Maglia e uncinetto, prima lezione martedì 16 ottobre, sede: Via Dionisotti, 12 In collaborazione con Linda Pittarella. Tutti i martedì dalle 17 alle 19 Il corso è frequentato solitamente da donne ma è comunque aperto a tutti! Imparare a gestire bene i “punti” del lavoro a maglia offre diverse soddisfazioni: intanto vedere nascere un oggetto dalle proprie mani, poi naturalmente l'occasione di preparare splendidi regali alle persone care. Le lezioni sono anche un'ottima occasione per “fare salotto”, conoscersi meglio e stare un paio d'ore insieme senza preoccupazioni. E scusate se è poco...  

Laboratorio teatrale, prima lezione lunedì 22 ottobre, sede: Palestra Scuola Rodari (Via Borsi). Si tiene tutti i lunedì dalle 20 alle 22.30. Condotto dall'attore e regista Lodovico Bordignon (della compagnia “Faber Teater”, una delle più attive del Piemonte). Le lezioni spaziano da esercizi di base, postura, coordinazione motoria, recitazione, lavoro in team ecc. Esercizi che si concentreranno poi nella preparazione di un lavoro teatrale da allestire nel 2019. Come avviene ogni anno gli allievi non solo si approcciano al teatro anche senza basi, ma soprattutto apprendono tecniche valide per la vita di tutti i giorni.

Disegno, presentazione corso martedì 6 novembre, inizio lezioni mercoledì 14 novembre, sede: “Una casa per un pò”, via Guicciardini 27. Lezioni tutti i mercoledì con due turni: 18-20 e 20-22. Il corso si avvale della collaborazione di un artista vercellese fra i più stimati a livello internazionale: Roberto Gianinetti. Un professionista che crede molto anche nell'insegnamento, in questo settore ha tenuto prestigiosi work-shop in diversi Paesi. Il corso parte dall’idea che il disegno sia un modo per “dichiarare qualcosa”, esprimere se stessi sulla carta, scegliendo di volta in volta gli strumenti con i quali operare. Il corso è aperto a chiunque voglia cimentarsi in questa arte.  

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: Diapsi Vercelli, via Dionisotti 12 13100 Vercelli Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.


PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it