VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 May 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
06/05/2018 - Vercelli - Società e Costume

VERCELLI - Soroptimist e Penne nere hanno presentato in anteprima l’atteso “Raduno del I Raggruppamento Alpini”

VERCELLI - Soroptimist e Penne nere hanno presentato in anteprima l’atteso “Raduno del I Raggruppamento Alpini”

Cosa può unire gli alpini vercellesi ed il Soroptimist Club di Vercelli? Chi ha partecipato alla conviviale di giovedì al Twenty lo ha capito: la sensibilità verso le situazioni difficili, la solidarietà e la promozione della nostra città.

La Presidente del Soroptimist Club di Vercelli, Gabriella Cussotto ed il Presidente della Sezione Alpini di Vercelli, Piero Medri, hanno voluto una serata che fosse anche un’anteprima dell’evento previsto in città il prossimo autunno. Nella nostra bella Vercelli, infatti, si terrà, nei giorni 12, 13 e 14 ottobre il Raduno del I Raggruppamento Alpini che porterà in città circa 20.000 persone in tre giorni.

Presenti alla serata oltre alle socie ed ai numerosi ospiti, il Presidente Medri, il Vicepresidente Flavio Negro, il rappresentante nazionale Giandomenico Ciocchetti, Giovanni Castello, Gianni Marino e Maurizio Matiuzzo.

Dopo un’introduzione ampia ed esaustiva su che cosa sia l’Associazione e sui motivi del suo essere, si è passati alla vera presentazione dell’appuntamento autunnale che prevederà una grande presenza di Penne Nere, molti punti strategici di intrattenimento e molti momenti istituzionali che, ci si augura, verranno vissuti con attiva partecipazione dalla cittadinanza. Qualche numero: 3 o 4 ristoranti in tensostruttura, 2 cittadelle nella zona del Pisu, presidi sanitari, sfilate e concerti.

Alcuni momenti dell’incontro di giovedì sono stati particolarmente toccanti: la socia Marinette Gaio Malinverni ha portato la testimonianza di un sottotenente Medaglia d’Oro che, per non abbandonare i suoi uomini perì insieme a loro durante la guerra, e più tardi la sottolineatura di quanto gli Alpini Italiani abbiano contribuito sempre al sostegno delle popolazioni colpite dalle calamità naturali negli ultimi cinquant’anni.

Il Presidente Medri ha ricordato con giustificato orgoglio che la Sezione di Vercelli ha contribuito alla costruzione di una chiesa a Barisciano e che a Fossa un villaggio è stato riedificato grazie ai fondi raccolti dalle associazioni Alpini; è anche per questo che al raduno di ottobre saranno presenti anche Sezioni provenienti dall’Abruzzo.

La serata, in uno spirito di genuina amicizia, ha suggellato un impegno di collaborazione alla riuscita dell’evento e si è conclusa con un momento conviviale durante il quale ogni soroptimista indossava un braccialetto tricolore, a simboleggiare la simpatia per questa Istituzione.

Insomma, Viva gli Alpini, Viva il Soroptimist, Viva Vercelli e, soprattutto, viva la solidarietà.

 

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it