VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 July 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
15/01/2017 - Vercelli - Enti Locali

VERCELLI - Tagliare gli sprechi per una mensa scolastica gratuita - Le proposte del Movimento 5 Stelle

VERCELLI - Tagliare gli sprechi per una mensa scolastica gratuita - Le proposte del Movimento 5 Stelle
Foto di repertorio

In risposta alle polemiche apparse sui giornali sulle mense scolastiche, vorremmo fare un po’ di chiarezza ed esporre delle proposte per arrivare a soluzioni che non danneggino dei bambini incolpevoli.

Ci preme fare una prima considerazione: il momento della mensa fa parte del tempo scuola cioè fa parte della vita scolastica.

Quando gli alunni non vi partecipano e i numeri cominciano ad essere importanti, si rischia una decurtazione proprio sul tempo scuola: in altri termini potrebbe significare perdere dei tempi pieni e quindi togliere un servizio alle famiglie.

Dei 451 utenti morosi non tutti sono da considerarsi “furbetti”. tra questi ci sono famiglie in difficoltà che non hanno i mezzi per pagare,  vi sono le famiglie dei non residenti, famiglie che la dichiarazione ISEE non l’hanno affatto presentata e che così facendo sono rientrate nella fascia di reddito medio/alta.

Facendo di tutta un’erba un fascio, non si aiutano le famiglie e a medio termine si potrebbe arrecare un danno generalizzato a tutta l’utenza per quanto considerato in precedenza.

Una nostra proposta sarebbe quella di non penalizzare i non residenti imponendo loro la tariffa massima e per quanto riguarda coloro che hanno omesso di presentare la dichiarazione Isee per diversi motivi, far sì che questa fascia di utenti possa regolarizzare la propria posizione.  

La cifra di 544.000 euro relativa alla morosità pregressa, nel tempo si sarebbe potuta sanare con una gestione più oculata delle spese da parte delle amministrazioni che si sono succedute ed evitando i tanti sprechi ai quali assistiamo ancora oggi: gli scavi effettuati al Museo dello sport sono costati da soli l’intero ammontare della cifra citata; i “funghetti” di Piazza Roma sono costati uno sproposito (e su questo argomento lo scorso anno avevamo scritto un articolo molto esaustivo); i costi delle utenze annuali della Pro Vercelli (luce, acqua e gas), sostenute dal comune, ammontano a circa 130.000 € (mentre  abbiamo famiglie vercellesi senz’acqua da anni!); le cariche dirigenziali delle quali quest’anno sono aumentate  le indennità e il compenso stabilito per il Portavoce del sindaco non sono da meno; i fuori bilancio “inanellati” già solo da questa amministrazione fanno venire i brividi!

Una riflessione ulteriore: considerando che la scuola è pubblica e l’istruzione obbligatoria, forse, tagliando i tanti sprechi e gli stipendi d’oro, si potrebbe arrivare addirittura ad un servizio di refezione scolastica gratuito e ad azzerare la morosità pregressa, almeno per quanto riguarda la gestione relativa all’attuale amministrazione.

Michelangelo Catricalà – Consigliere comunale M5S Vercelli

Mirko Busto – Deputato M5S Vercelli

Gianpaolo Andrissi – Consigliere regionale M5S Vercelli

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli, provincia di vercelli, valsesia, crescentino, trino, Borgosesia, santhià, gattinara, varallo, piemonte, torino, saluzzo, cuneo, guido gabotto, piscine, maura forte

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it