VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
27 July 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
12/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - The Young Mozart: si chiude al Civico il XIX Viotti Festival

VERCELLI - The Young Mozart: si chiude al Civico il XIX Viotti Festival
Massimo Viazzo

Un concerto intenso ed emozionante, quello che andrà in scena sabato 20 maggio al Teatro Civico di Vercelli (ore 21, concerto in abbonamento): il XIX Viotti Festival chiuderà infatti con questo appuntamento la stagione concertistica al Civico. E lo farà come l'occasione merita, in grande stile: protagonisti, il pianista vercellese Massimo Viazzo, la Camerata Ducale, Guido Rimonda (nel duplice ruolo di direttore e violinista) e naturalmente Wolfgang Amadeus Mozart!

 A introdurre il concerto e offrire una sintesi storico musicologica sarà Attilio Piovano, noto musicologo, scrittore e professore al Conservatorio Cantelli di Novara. Non potrà mancare – durante l’intervallo del concerto – Appuntamento al foyer alla scoperta delle eccellenze vercellesi con la presentazione della storica ditta Cooperfisa produttrice di fiasrmoniche.

Il programma della serata come anticipato ha protagonista indiscusso della stagione nonché della serata Mozart. Prove tecniche di composizione ecco quale potrebbe essere il titolo giornalistico per etichettare i primi (giovanilissimi) tentativi da parte di Mozart nell’ambito del Concerto per pianoforte e orchestra. Siamo verosimilmente intorno al 1771 ed ecco che l’appena quindicenne Wolfgang attinge a piene mani a materiali desunti dall’opera di Johann Christian, il più ‘galante’ dei figli di Bach conosciuto a Londra, convertendo in Concerti una serie di Sonate dell’op.5.

Ne sortirono tre piccole gemme. Onore al merito al coraggioso, iper-ricettivo e ‘curioso’ Massimo Viazzo per la lungimirante scelta di proporli (dopo un accurato lavoro filologico e di studio), anziché adagiarsi nel più comodo e prevedibile cliché di suonare i ‘soliti’ e consolidati capolavori. Onore al merito poi a Guido Rimonda che accetta la sfida di contrapporvi la prima serie delle precocissime Sonate K 6-9 per pianoforte e violino (1762-64): dove l’ordine degli strumenti è esattamente questo. Sonate dunque per pianoforte con accompagnamento di violino (secondo una moda diffusa). Onore al merito di un virtuoso che in chiusura di stagione non disdegna di interpretare queste pagine, solo in apparenza minori: vera primizia di un Mozart che contava all’epoca appena sei-otto anni.

Prossimi appuntamenti del Viotti Festival, i concerti del progetto Ducale.LAb, che prenderanno il via venerdì 2 giugno al Museo Leone e che vedranno in scena proprio i giovani solisti vincitori del concorso omonimo. 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it