VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 29 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
21/01/2018 - Vercelli - Società e Costume

VERCELLI - Una giornata alla Cascina Bargè - Le impressioni dei ragazzi del Lanino

VERCELLI - Una giornata alla Cascina Bargè - Le impressioni dei ragazzi del Lanino

Il giorno 20 Dicembre noi alunni della classe II A del Corso Servizi Socio-Sanitari dell'Istituto Professionale “B. Lanino” di Vercelli ci siamo recati nelle ore pomeridiane al Centro Diurno “Cascina Bargè”.

Gli ospiti e gli educatori del Centro ci hanno accolto molto calorosamente, creando sin da subito un clima di festa: abbiamo cantato, ballato, suonato con “strumenti” fatti con materiali di uso comune, completato un maxi-cruciverba che avevamo precedentemente ideato con indovinelli sul Natale e infine tutti insieme abbiamo collaborato decorando un albero di Natale con addobbi  realizzati dalle classi I A e I B del Corso Sociale della nostra scuola.

Al termine gli ospiti e gli educatori della “Cascina Bargè” ci hanno offerto una deliziosa e gustosa merenda. Al rientro in classe ci siamo confrontati esprimendo i pensieri e le emozioni che sono scaturiti da questa nostra prima esperienza sul territorio e possiamo dire che per tutti noi alunni è stata un'esperienza molto positiva che ci ha permesso di mettere in pratica quello che studiamo in classe. Non vediamo l'ora di ripetere nuovamente questa attività.

“La giornata per me è stata davvero significativa. Ho imparato tante cose e tanti valori dalle persone diversamente abili che mi hanno trasmesso varie emozioni, come la felicità. Per me è stato un grande insegnamento vederle felici e gioiose, mi ha fatto capire quanto è bella la vita anche e nonostante le difficoltà che ci affliggono. E’ stata una giornata unica!” (Arianna M.)

“La giornata è stata magnifica, divertente, emozionante poiché i ragazzi della cascina hanno trasmesso la loro forza nell’affrontare tutti i problemi che li affliggono, sorridendo sempre, nonostante tutto” (Giorgia A.).

“Per me è stata una giornata molto istruttiva e significativa. Ho imparato molto e mi sono divertita tanto. Secondo me quando passi del tempo con i ragazzi in cascina li capisci veramente e comprendi come certe nostre preoccupazioni siano veramente banali. (Jennifer G.).

“E’ stata un’emozione unica. Sono persone speciali, ci hanno messo a nostro agio in poco tempo. Mi hanno trasmesso felicità…” (Martina T.).

Le attività, che rientrano nel progetto d'Istituto “Diversamente insieme”, sono state organizzate da noi allievi grazie al coordinamento tra gli operatori del Centro -Gianni, Giovanni, Natalino, Giovanna e Yany - e le insegnanti Mariella Demagistri, Ausilia Fra e Valentina Virdò.

Da diversi anni prosegue la consolidata collaborazione tra il Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli e l’Istituto “Cavour” e ciò consente di sviluppare, attraverso  attività di animazione ed espressione, significative esperienze e relazioni tra i ragazzi dell’Istituto e gli utenti del Centro.  

Gli alunni della II A

Istituto Professionale Lanino

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it