VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
17 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
30/05/2019 - Vercelli - Enti Locali

VERCELLI, FRA 100 GIORNI 250 BAMBINI DELLA PRIMARIA 'CARLO ANGELA' DOVRANNO TORNARE A SCUOLA: DOVE? - Dal Comune per ora dicono: boh?! - Decisi i lavori di ristrutturazione, ma non la sistemazione alternativa - E le famiglie non ci stanno

VERCELLI, FRA 100 GIORNI 250 BAMBINI DELLA PRIMARIA 'CARLO ANGELA' DOVRANNO TORNARE A SCUOLA: DOVE? - Dal Comune per ora dicono: boh?! - Decisi i lavori di ristrutturazione, ma non la sistemazione alternativa - E le famiglie non ci stanno

La rete di cinta del cantiere che si vede in questa illustrazione, domenica 26 maggio, election day, non c’era.

Ne abbiamo la certezza perché siamo stati un po’ di tempo proprio in quella Scuola per i servizi di informazione sulle elezioni.

Poi si è aperto il cantiere.

Ad orologeria, così come si inaugura, invece, appena prima delle elezioni, fino all’ultimo, il 24 maggio, il parcheggio di Corso Fiume che è “quasi” pronto.

Qui la Propaganda di Palazzo Civico supera se stessa: è aperto, ma solo fino al 2 giugno, così chi vuole andare alla Fattoria in Città può – magari – parcheggiare qui.

Ma se non è pronto?!

Però, assicura la Propaganda, è in fase di ultimazione.

Ma, allora, come fa ad essere agibile?

Chi l’ha collaudato?

La Propaganda non lo dice.

***

Tutta un’ altra storia quando il Comune, invece, deve nascondere le magagne.

La bomba è scoppiata nei giorni scorsi, perché è diventato ufficiale che la Scuola Primaria Carlo Angela (plesso Ferrari di Via Cerrone) sarà chiusa per tutto il prossimo Anno Scolastico 2019 – 2020 per lavori di efficientamento energetico.

Bene i lavori.

Ma nel frattempo dove andranno i bambini?

Non lo sa nessuno.

L’anno (quello corrente, 2018 – 2019 )  finisce il prossimo 7 giugno ed in Comune non lo sanno dire.

***

Questa è grossa ed a nulla è servito l’eroico sacrificio della Dirigente Prof. Fulvia Cantone a dare qualche ragione del vacuum: le famiglie da mesi sapevano che il Comune – sempre da mesi – aveva deliberato.

Boomerang in arrivo: in un posto normale, quando un Ente decide opere che bloccheranno una scuola per un Anno Scolastico – nello stesso tempo – si preoccupa anche di trovare una sistemazione alternativa per i ragazzi.

***

Quanti sono gli Scolari della Carlo Angela?

E qui si iniziano i guai per la comunale spensieratezza.

Che in questi mesi ha pensato a qualsiasi festicciola buona per tenere allegro il popolo, ma non ha pensato (e siamo al 30 maggio) dove mandare l’anno prossimo, 250 bambini.

L’anno prossimo per modo di dire, perché l’Anno Scolastico si inizierà il 9 settembre.

Quindi mancano 100 giorni.

Tra 100 giorni 250 bambini dovranno avere trovato posto.

Risolvendo anche il problema del trasporto.

Si dice: vabbè, qualche Santo provvederà.

Ma i genitori sembra che non la pensino così.

***

Perché – per esempio – nell’incertezza qualcuno potrebbe anche decidere di non procedere all’iscrizione, almeno finchè non fosse chiara la “location” alternativa.

***

La situazione è grave ed oggi – visto che dalla Dirigente non si è levato un flatus vocis, almeno per ottenere una risposta chiara dal Sindaco – deve prendere la penna in mano (mouse e tastiera) l’Avv. Michele Pretti, Presidente del Consiglio di Istituto, e mandare la lettera che riproduciamo tale e quale, perché il Lettore ne prenda visione direttamente: qui sotto in jpg.

Oggi riunione in Comune sull'argomento: non è mancata la promessa, da parte di Sindaco ed Assessore, di lavorare al problema e di tenere un incontro con i genitori in tempo per il ballottaggio.

Nel frattempo nessuno si sta occupando - lo ha fatto solo il Consigliere Michelangelo Catricalà - delle Scuole di Via Trento (si veda l'articolo correlato) che fanno parte dello stesso Istituto Comprensivo.

Qui il degrado è preoccupante - fanno osservare i Lettori -  ma si vede che può aspettare ancora.


PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it