VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
12/03/2017 - Vercelli - Economia

VERCELLI, PROTEGGIAMO IL NOSTRO RISO - Convegno della Lega Nord in difesa del sistema agricolo italiano

VERCELLI, PROTEGGIAMO IL NOSTRO RISO - Convegno della Lega Nord in difesa del sistema agricolo italiano

La Segreteria Cittadina del Movimento Lega Nord di Vercelli, competente anche per molti territori agricoli della Bassa, intende, annunciando il convegno “Agricoltura Lavoro Territorio e  Salute”, che si terrà venerdì 17 marzo alle ore 18:30 presso il bar Twenty, precisare la propria posizione in merito alla preoccupante invasione di prodotti agricoli, con particolare riferimento alla filiera del riso e in difesa della propria produzione agricola.

Ricordiamo come pochi mesi fa sia stato approvato in Consiglio Comunale, a larga maggioranza, un nostro Ordine del Giorno, per la difesa dell’agroalimentare italiano.

La nostra realtà è messa in pericolo dalle importazioni di riso “Indica” a dazio zero da Cambogia e Myanmar.

Gli agricoltori italiani e in particolare Vercellesi, da decenni, perseguono un controllo sul nostro prodotto interno risicolo attraverso un miglioramento biotecnologico e una agronomia a difesa della coltura nell’interesse di una risicoltura sostenibile.

Il riso che proviene a dazio zero dall'estero è pericoloso per la salute dei cittadini a causa della presenza irregolare di residui antiparassitari, di aflatossine cancerogene o altre tossine oltre i limiti, infestazioni da insetti, livelli fuori norma di metalli pesanti o la presenza di Ogm proibiti in Italia e in Europa.

Proteggiamo il nostro Riso

Il convegno è stato organizzato per analizzare la situazione odierna e verificare, con gli operatori agricoli, le attività già intraprese e da attivare con i nostri rappresentati nazionali e europei secondo i seguenti temi:

 Contro abolizione dazi doganali sulle importazioni dei prodotti agricoli

 Ruolo dell'Ente Nazionale Risi e delle Associazioni di categoria

 Difesa del sistema agricoltura italiano (particolare riferimento al settore risicolo) - tracciatura del prodotto RISO (dal campo alla tavola) e difesa dei posti di lavoro

 Difesa della salute del consumatore (il riso straniero invade l'Isola. "Tossine e Ogm proibiti, allarme sanitario").

Incontro pubblico, aperto a tutti i cittadini e operatori del settore.

Sara’ possibile prenotarsi per porre una domanda ai presenti sia prima del convegno ma anche dopo, scrivendo una mail a leganordvercelli@libero.it.

Saranno presenti oltre ai Sindaci e agli esponenti politici locali del Movimento (ma sono stai invitati tutte le forze politiche della Citta’ e rappresentanti delle Istituzioni), i Segretari del Nazionale Riccardo Molinari e del Provinciale Paolo Tiramani, e gli Eurodeputati Ciocca e Borghezio, oltre al Parlamentare Simonetti, tutti autori di iniziative di livello nazionale ed europeo per difendere il Riso.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it