VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
24/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI, SONO MAGGIORENNE E MI TUTELO - Incontro all'Agrario per sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme giuridiche

VERCELLI, SONO MAGGIORENNE E MI TUTELO - Incontro all'Agrario per sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme giuridiche

Un successo il progetto della dott.ssa Viviana Finotti, Assistente Sociale formatore, tirocinante dell'UEPE di Vercelli (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna), dal titolo "Sono maggiorenne e mi tutelo".

Il Progetto, in collaborazione con l'UEPE e l'Associazione Itaca di Vercelli , è rivolto alle classi 4°-5° delle scuole secondarie di secondo grado e ha l'obiettivo di diffondere una corretta informazione dell'UEPE, delle misure alternative alla detenzione e del provvedimento di messa alla prova; sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme giuridiche con particolare attenzione al Codice della Strada; prevenzione di comportamenti illeciti.

L'evento è stato proposto all' Itis di Santhià in data 18 maggio 2017 dalle ore 14.00 alle ore 16.00, i relatori sono stati:

-La dott.ssa Viviana Finotti

-La dott.ssa Giorgetta Giusto Direttore Reggente dell'UEPE di Vercelli

-La dott.ssa Roswitha Flaibani Garante comunale dei diritti dei detenuti 

-Il Sindaco di Santhià Angelo Cappuccio.

L'incontro del 18 maggio, secondo le testimonianze raccolte dagli studenti e dai docenti, è stato di forte interesse, i ragazzi hanno prestato molta attenzione e si sono mostrati partecipativi.

Al termine dell'incontro è stato distribuito un test per ogni studente a scopo di ricerca universitaria.

Il test era composto da 20 domande divise in due parti: la prima parte si domandava ai ragazzi se l'incontro è stato interessante, se conoscevano già le normative trattate e gli argomenti affrontati; il secondo era di tipo esperienziale infatti si chiedeva ai ragazzi se per esempio conoscono l'UEPE, se è capitato di uscire con soggetti devianti?

Martedì 23 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si è tenuto il secondo incontro presso l'Istituto Agrario di Vercelli, ove hanno partecipato anche l'Assessore delle Politiche Giovanili Andrea Raineri e la Consigliera delle pari opportunità Lella Bassignana.

I ragazzi presenti erano 60 (classi quarte e quinte) e hanno mostrato partecipazione ed interesse intervenendo con domande rivolte alla Dr.ssa Finotti, hanno gradito anche le slide che sono state proiettate in aula magna.

Il tema trattato durante l'evento che ha toccato maggiormente la sfera giovanile, è stato il Codice della Strada in particolare la guida in stato di ebrezza, argomento che interessa particolarmente i ragazzi poiché alcuni di loro sono neopatentati e altri sono in procinto di conseguire la patente.

Si auspica che tale progetto venga riattivato anche per l'anno successivo poiché è un'esperienza formativa utile per gli studenti.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it