VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
23/05/2017 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

VERCELLI, TI RACCONTO UNA FIABA - Le favole dei ragazzi del Lagrangia  guidano i bambini della scuola dell’asilo Isola alla scoperta del proprio mondo emotivo

VERCELLI, TI RACCONTO UNA FIABA - Le favole dei ragazzi del Lagrangia  guidano i bambini della scuola dell’asilo Isola alla scoperta del proprio mondo emotivo

Continua l’avventura dei ragazzi della II classe dell’Istituto Lagrangia (scienze umane) accompaganti dalle insegnanti Antonella Trinchero e Laura Avetta di Vercelli che han scelto la scuola dell’Infanzia Isola per proporre la loro iniziativa  Ti Racconto una Fiaba…

In più giornate durante l’anno scolastico viene offerto ai bambini dell’ultimo anno un percorso di ascolto di fiabe, di narrazione, di rielaborazione attraverso cartelloni, disegni, manufatti con pasta di sale e altri materiali per creare una sinergia tra i “futuri educatori” e i piccoli alunni.

Le favole danno la possibilità ai bambini, di entrare alla scoperta del proprio mondo emotivo: è possibile attraverso loro  apprendere schemi nuovi di comportamento, imparare a rispondere più efficacemente a situazioni difficili o di disagio; in questo modo si impara a non rimanere vinti dalle emozioni che si vivono.

Riconoscersi nei protagonisti, identificandosi, darà ai bambini modo di entrare in contatto con quelle emozioni, impareranno a riconoscerle, a dargli un nome e quindi ad esprimerle, favorendo  la fiducia in se stessi, senza dimenticare che   forniscono e lasciano traccia nella memoria emotiva, di cosa vuol dire “sentirsi accuditi e accolti”, esperienza fondamentale per la crescita.

Grazie al supporto degli allievi dell’Istituto “Lagrangia” i nostri piccoli alunni hanno una  “marcia”in più per sviluppare l’intelligenza emotiva:risorsa di fondamentale importanza per la gestione delle emozioni (ansie, paure, ecc) e per migliorare le capacità relazionali con gli altri.

Le insegnanti dei due ordini di scuola concordano nella piena riuscita del Progetto ideato e confidano in successive cooperazioni per rendere l’ambiente scuola sempre più “aperto” al mondo oltre la scuola….

I Bambini della scuola dell’infanzia “Isola”vi ringraziano!

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it