VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 9 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
16/01/2013 - Torino - Società e Costume

VILLAFRANCA PIEMONTE - Bambini primitivi sulla Rocca - Ogni bambino ha potuto portare a casa il suo attrezzo

VILLAFRANCA PIEMONTE - Bambini primitivi sulla Rocca - Ogni bambino ha potuto portare a casa il suo attrezzo
Archeovilla

Un modo di dire, ovviamente, anche se contiene del vero: prima uscita sul campo, infatti, per i bambini della III A della primaria di Villafranca Piemonte che partecipano al progetto didattico sperimentale Archeovilla. Dopo gli incontri in classe dello scorso anno, serviti a inquadrare il lavoro e a entrare in un mondo affascinate, quello dell’archeologia, ma lontano migliaia e migliaia di anni, finalmente dalle parole si è passati ai fatti.

Si trattava di provare a costruire, sia pure in modo facilitato, gli strumenti degli uomini primitivi; strumenti di pietra; per ricavare asce, coltelli, frecce. Naturalmente non si sono usate le durissime pietre verdi cui ricorrevano i nostri lontanissimi progenitori; ma quelle pietre sono state mostrare ai bambini che hanno avuto modo di verificarne la durezza, il filo tagliente degli spigoli, la difficoltà a levigarle oltre che a romperle e scheggiarle.

Quanto alle legature, dopo aver provato e collaudato i legacci costruiti sul posto con materiale vegetale – ricavato senza danneggiare alberi e cespugli e questo ha limitato l’azione – si è passati al più moderno uso di una cordicella di canapa.

Alla fine ogni bambino ha potuto portare a casa il suo attrezzo e, soprattutto,senza accorgersene, ha imparato tante cose.

Grazie a una visita alle grotte della Rocca, anche sulle abitazioni degli uominiprimitivi; la costruzione di una capanna nel cortile della scuola rappresenterà, infatti, il coronamento finale di questo primo anno di attività.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
PieomonteOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@piemonteoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it