VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
13/09/2017 - Vercelli - Sport

PATTINAGGIO ARTISTICO – Chiara Martinotti ed Edoardo Da Col conquistano la medaglia d’argento ai mondiali in Cina - Si allenano con Fabio Sampò

  PATTINAGGIO ARTISTICO – Chiara Martinotti ed Edoardo Da Col conquistano la medaglia d’argento ai mondiali in Cina - Si allenano con Fabio Sampò

Chiara Martinotti, atleta ormai consolidata della Nazionale Italiana di Pattinaggio artistico, e portacolori della ASD Rollerblot nei giorni scorsi ha preso parte ai mondiali di Pattinaggio Artistico che si sono svolti in Cina, a Nanchino e lì ha portato un pezzettino di Caresanablot. In coppia Danza con Edoardo Da Col, atleta della società Murialdo di Rivoli nello scorso mese di luglio  aveva conquistato la medaglia d’argento, e ottenuto la convocazione del CT a rappresentare l’Italia ai mondiali 2017.  

Chiara ed Edoardo avevano già indossato con onore  la maglia della Nazionale nel 2015 conquistando il titolo Europeo  e nel 2016 portando a casa il bronzo. Quest’anno, primo anno di categoria Juniores, avrebbero avuto la possibilità di far parte dei convocati ai Mondiali.

Era una speranza che i due bravi atleti custodivano in fondo al cuore e, dopo l’argento del Campionato Italiano è diventata una certezza. Quindi, quando in genere ci si riposa con un po’ di ferie, loro hanno continuato ad allenarsi duramente nonostante il caldo che ha oppresso la penisola, per poter rappresentare l’Italia nella più alta competizione che il pattinaggio artistico riserva ai propri atleti, il “mondiale”.

Ed ora il sogno diventava  un altro….. Poter salire su quel podio mondiale tanto ambito. Dapprima le danze obbligatorie ben eseguite  sulle note del Dench Blues, poi la Style Dance e la classifica provvisoria li vedeva al secondo posto, a pochissimo dalla coppia portoghese  medaglia di bronzo dello scorso anno Josè Cruz e Daniela Dias che al momento era al comando della  classifica,  seguivano al terzo posto i Campioni Italiani in carica Alessia Orsi e Luca Rossetti.

Una posizione, anche se non ancora definitiva poiché in attesa della Danza Libera, che di per sé era già un successo e che lasciava col fiato sospeso chi da casa seguiva l’evolversi della gara. Ma Chiara ed Edoardo hanno saputo fare di meglio e il giorno successivo sono stati protagonisti della migliore Danza Libera della categoria, anche se non sufficiente a superare la differenza punti del punteggio provvisorio della coppia portoghese.

Secondo posto quindi, preziosissima medaglia d’argento a un soffio dall’oro per due atleti che affrontavano una pista mondiale per la prima volta, in un paese lontanissimo, la Cina, dall’altro capo del mondo. Una grandissima soddisfazione che ripaga di tutti i sacrifici fatti in funzione di un risultato che era tutt’altro che scontato ma che i due bravi atleti si sono ampiamente meritati.

Grazie Chiara per l’emozione che hai regalato a tutti i tuoi compagni di squadra, a tutta la Rollerblot , ai tuoi genitori  e a tutti i tuoi (vostri) numerosi “fans” “.

La Coppia Vice Campione del Mondo è allenata dal tecnico Fabio Sampò che li ha seguiti nella  trasferta in Cina.

 

 

PiemonteOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Online dal 1 giugno 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it