VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 August 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Video Notizie
25/03/2017 - MONS. CRISTIANO BODO ED IL SINDACO MAURA FORTE - Salutano le comunità di Vercelli e Saluzzo
Una giornata memorabile per la Chiesa Eusebiana e non meno certamente per quella del Marchesato, a Saluzzo, che da domenica prossima 2 aprile accoglierà il nuovo Vescovo, Mons. Cristiano Bodo.
Vescovo ordinato oggi in Chiesa Cattedrale a Vercelli, nel corso di una Celebrazione eucaristica con numeri da record: oltre 1.400 i presenti, 28 tra Cardinali, Arcivescovi e Vescovi concelebranti, tutto il presbiterio diocesano presente con religiose e religiosi.
Soprattutto, a festeggiare il “loro” parroco i “cappuccinatti”, i parrocchiani del Rione Cappuccini: si sono fatti sentire anche con applausi scroscianti e qualche “ola”.
Diciotto anni non sono pochi: tanti quanti, da quel lontano 1999, arrivò tra loro Don Cristiano, dopo le esperienze pastorali di Motta dei Conti e della Lomellina.
Nato a Stroppiana 48 anni fa, ordinato Sacerdote nel 1993, Mons. Cristiano Bodo è il più giovane Vescovo in Italia.
Abbiamo trasmesso tutta la celebrazione in diretta streaming ed ora questo momento straordinario di vita ecclesiale, ma anche questo evento di popolo che ha coinvolto comunità che sono quasi agli “antipodi” del Piemonte e che da oggi – come ha ricordato a nome di tutte le Autorità presenti il Sindaco di Vercelli Maura Forte – sono sorelle, è sempre reperible in repertorio.

Ecco il filmato integrale, con l’Ordinazione nella Solennità dell’Annunciazione.
Vescovi Con – Ordinanti Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli, Mons. Enrico Masseroni, Emerito e Mons. Giuseppe Guerrini, Emerito di Saluzzo.

http://vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2645

Al termine, tutti nel cortile del Seminario per un sobrio ma atteso ( la funzione religiosa è durate tre ore e più ) rinfresco, con una panissa non conosciuta dalla maggioranza dei numerosi Ospiti saluzzesi, che però l’hanno subito apprezzata.



Grazie dunque anche allo staff che si è occupato di tutto: dagli aspetti organizzativi e liturgici con Don Stefano Bedello, Liturgista della Diocesi e Mons. Giuseppe Cavallone, Parroco del Duomo. Poi l’assistenza tecnologica affidata a Maurizio Dosio con la sua equipe e per le riprese e lo streaming Simone Tercallo e Massimo Fonsatti.

Grazie a tutti ancora per come hanno reso possibile e agevolato il nostro talvolta non semplice, ma sempre affascinante lavoro.

Ora vi lasciamo con la gallery e con il breve video nel quale il neo Vescovo ed il Sindaco di Vercelli salutano i Lettori di VercelliOggi.it