La vocazione – quando uno ce l’ha – è qualcosa di insopprimibile.
Anche se ti controlli, ti salta fuori dagli occhi.
Così sabato sera, 24 giugno, a Motta dei Conti, nei panni del Podestà che presta giuramento, il Vicesindaco Roberto Paggio stava come – si passi la rima – un topo nel formaggio.
Si vedeva che fosse a proprio agio: misurato, compreso nella parte, perfetto in ogni movenza.
Perfetto come tutto lo era in paese per questa rievocazione storica numero 158 che conclude i giorni della festa del Paese, dedicata a San Giovanni d’Estate.
Il video del giuramento 2017 –
Un anno di lavoro per preparare tutto al meglio, per riscoprire la tradizione e la storia medievale che già annuncia un Rinascimento che si vuole fare strada indicando una via nuova.
Cura meticolosa di ogni particolare: dai costumi ai gioielli.
Ma il cuore della manifestazione sta proprio in quello scampolo di vita vera, pubblica, appuntamento solenne e ad elevato appeal identitario della comunità.
L’anno scorso il matrimonio della Contessa Zanina
Guarda il video della festa 2016
http://vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2579
***
Quest’anno un momento costitutivo della vita comunitaria: il giuramento del Podestà del paese.
Una figura assimilabile – oggi – a quella di un Sindaco come lo è il Sindaco nell’Ordinamento degli Stati Uniti.
Coppia perfetta nella vita quanto in questa magnifica serata estiva anche i protagonisti, la Contessa Aloisia di Langosco ed il Conte Marchello.
Sono la insuperabile Roberta Vedelago e suo marito Maurizio De Pollo.
Complimenti davvero, anche per la loro bella bambina Sara.
Splendidi gli sbandieratori di San Damiano d’Asti, uno dei sette gruppi storici affluiti qui a Motta da tante parti di Piemonte e Lombardia per dire che la cultura diventa veramente codice comunicativo capace di unire quando è proposta con intelligenza e metodo comunicativo efficace.
Bravi a tutti, a partire dal Sindaco Emanuela Quirci, alla sua infaticabile collaboratrice Marinella Volpi ed al maestro delle cerimonie, Marco Francese.
Vi lasciamo con la gallery ed il filmato.