VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della regione Piemonte
Meteo.it
Borsa Italiana
17 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
VercelliOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Video Notizie
29/01/2019 - NEL GIORNO DELLA MEMORIA, PROTAGONISTI GLI STUDENTI - Integrale la lezione di Pagano

Giorno della Memoria 2019 - from Guido Gabotto on Vimeo.

È sempre vero che non ha futuro chi non sa fare memoria della propria storia.

Anche quando la memoria consegni al futuro immagini di una umanità negata, vilipesa, oltraggiata, ridotta al nulla, fino a che, nel cavo della morte, si estingua anche la pietà di sé e la pietà degli altri.
Oggi al Teatro Civico di Vercelli tanti Studenti delle Scuole Medie Superiori della provincia hanno assistito e sono altresì stati protagonisti di una lezione straordinaria.

Perfetta "padrona di casa" la Prof. Elisabetta Dellavalle, che ha reso leggero, senza nulla togliere alla pregnanza dei contenuti, il corposo programma.

Hanno ascoltato in presa diretta i racconti di Primo Levi, hanno – con la regìa di Guido Zamara – portato in scena il dramma, “ridotto” non già perché sminuito, bensì perché tradotto, dall’abisso dell’orrore ad un palco dove l’orrore è stato riverberato in simboliche sequenze, eloquenti e taglienti, pur nella loro rarefatta allusività, come lame di coltelli che affondano nella coscienza.

Bravo il regista e perfetti i ragazzi in una recitazione appassionata ed efficace.

Fulcro della giornata la prolusione di Ezio Pagano, Direttore dell’Istituto Storico per la Resistenza di Biella, Vercelli e Valsesia, che ha proposto una lettura inedita di Primo Levi.

Di questa importante lezione di storia, volentieri offriamo il filmato che rende integralmente la prolusione di Pagano (varrà la pena ascoltarla e farla ascoltare anche nelle aule scolastiche) quale modesto contributo dei nostri Portali a questa testimonianza.